Affitto con patto di futura vendita o affitto a riscatto, cosa significa?

June 30, 2011

L’affitto con patto di futura vendita (più comunemente definito affitto a riscatto) è un contratto stipulato tra un inquilino ed un proprietario, con il quale l’inquilino acquisisce il diritto di riscattare l’immobile (rogito) dopo un periodo di tempo variabile precedentemente stabilito (solitamente dai 2 ai 5 anni).

Tale forma contrattuale rappresenta un’occasione per acquistare una casa attraverso un metodo di pagamento molto vantaggioso, in quanto i canoni versati nel periodo di locazione saranno considerati acconti del prezzo di vendita.

I versamenti possono essere suddivisi in tre fasi:

  1. alla sottoscrizione del contratto attraverso il versamento di una caparra
  2. durante il periodo di locazione attraverso versamenti, a titolo di acconto, di piccoli importi in linea con gli affitti di mercato e comunque generalmente inferiori a quelli versati per gli acquisti immobiliari
  3. alla fine del periodo di locazione, attraverso il versamento della differenza tra il prezzo dell’alloggio, la caparra e gli acconti già versati durante il periodo di locazione

Per chi è pensato l’affitto con patto di futura vendita?

Affitto a scomputo Cento (Ferrara)L’affitto con patto di futura vendita è pensato per quelle fasce sociali che difficilmente possono far fronte ad un impegno economico iniziale pari al 20% del valore dell’alloggio, tenuto conto che gli istituti di credito tendono a finanziare, attraverso un mutuo, l’80% del valore complessivo.

Con il patto di futura vendita invece, anche chi non ha questa disponibilità iniziale, può soddisfare il desiderio di avere una casa in proprietà.

Infatti grazie ai versamenti mensili considerati come acconti del prezzo di vendita si arriverà al termine del periodo di locazione a saldare il restante 80% attraverso l’accensione di un mutuo.

Dove trovare immobili da acquistare con un patto di futura vendita?

Affitto a scomputo Cento (Ferrara)Il C.C.Ca.Se., Consorzio Cooperative Casa e Servizi, attraverso le sue cooperative associate offre alcune interessanti opportunità per acquistare una casa grazie alla formula dell’affitto con patto di futura vendita .

Ad esempio, un’interessante occasione per conoscere da vicino questa particolare tipologia di acquisto è costituita dagli appartamenti in vendita a Cento – Località XII Morelli, in provincia di Ferrara, con un’offerta valida fino al 31 luglio 2011.

Sono disponibili due appartamenti in pronta consegna con quattro anni di affitto con patto di futura vendita .

Nei prossimi mesi saranno disponibili con questa vantaggiosa modalità di acquisto con questa tipologia nuovi alloggi, in diverse località dell’Emilia Romagna.

Per saperne di più, continuate a seguire il nostro blog e la pagina Facebook e sarete aggiornati sulle proposte!

Entry filed under: comprare casa. Tags: , , , , , , , , , , , , .

Casa indipendente o appartamento? I vantaggi delle diverse tipologie Comprare casa: perché diventare soci di una Cooperativa?


C.C.Ca.Se.

Scopri le attività di C.C.Ca.Se. su www.cccase.it

Seguici anche su Facebook, clicka su mi piace!

Recent Posts

Categories